• Disciplina:SostegnoDiscipline coinvolte:Italiano, Storia, geografia, francese, Arte e immagineClasse:II Sec. Di primo gradoNumero totale alunni: 12 di cui 1 con disabilità1) Traguardi per lo sviluppo delle competenze di riferimento:Comprendere l'esistenza di un sostrato di lingue classiche persistente nel dialetto

  • Esprimersi in modo efficace e corretto;

  • Saper distinguere le origini di alcuni termini dialettali

  • Riconoscere la presenza di antiche lingue ;

  • Saper utilizzare consapevolmente alcuni termini 2) Prerequisiti:Conoscere l'esistenza di antichi popoli sul territorio

  • Sapere distinguere una parola dialettale da una parola italiana

  • Saper utilizzare il vocabolario

  • 3) Obiettivi di apprendimento:Conoscere l'esistenza del greco e del latino. Saper differenziare un significante dialettale da uno italiano nelle applicazioni e in situazioni concrete;

  • Apprendere metodologie di base dell'analisi contrastiva linguistica

  • 4) Obiettivi cognitivi:Conoscere l'esistenza del greco e del latino

  • conoscere alcune parole di derivazione classica presenti nel sostrato linguistico del proprio contesto

  • saper confrontare alcune parole di diverse lingue che possiedono una radice comune