Disciplina:SostegnoDiscipline coinvolte:Italiano, Storia, geografia, francese, Arte e immagineClasse:II Sec. Di primo gradoNumero totale alunni: 12 di cui 1 con disabilità1) Traguardi per lo sviluppo delle competenze di riferimento:Comprendere l'esistenza di un sostrato di lingue classiche persistente nel dialetto
Esprimersi in modo efficace e corretto;
Saper distinguere le origini di alcuni termini dialettali
Riconoscere la presenza di antiche lingue ;
Saper utilizzare consapevolmente alcuni termini 2) Prerequisiti:Conoscere l'esistenza di antichi popoli sul territorio
Sapere distinguere una parola dialettale da una parola italiana
Saper utilizzare il vocabolario
3) Obiettivi di apprendimento:Conoscere l'esistenza del greco e del latino. Saper differenziare un significante dialettale da uno italiano nelle applicazioni e in situazioni concrete;
Apprendere metodologie di base dell'analisi contrastiva linguistica
4) Obiettivi cognitivi:Conoscere l'esistenza del greco e del latino
conoscere alcune parole di derivazione classica presenti nel sostrato linguistico del proprio contesto
saper confrontare alcune parole di diverse lingue che possiedono una radice comune